Reclami
Informativa sulle modalità di presentazione e gestione dei reclami - art.10-decies Reg. ISVAP 24/2008
Un “reclamo” è una dichiarazione di insoddisfazione in forma scritta nei confronti di un’impresa di assicurazione, di un intermediario assicurativo o di un intermediario iscritto nell’elenco annesso al RUI, relativa a un contratto o a un servizio assicurativo; non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto.
Ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, è facoltà del contraente inoltrare reclamo per iscritto all’intermediario o all’impresa preponente.
L’intermediario trasmette senza ritardo all’impresa di assicurazione interessata i reclami ricevuti relativi al comportamento proprio o di un dipendente o collaboratore, dandone contestuale notizia al reclamante, fermo restando che tali reclami possono essere inviati direttamente all’impresa interessata, la quale è il soggetto competente alla gestione di essi. Le imprese preponenti forniscono in ogni caso riscontro al reclamante entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo. Il termine è sospeso per un massimo di 15 giorni per le integrazioni istruttorie volte ad acquisire dall’intermediario la documentazione pertinente e ogni altra informazione ritenuta utile per la gestione del reclamo, nonché a garantire il contraddittorio con l’intermediario medesimo. In caso di rapporto di libera collaborazione, l’intermediario proponente che riceve un reclamo lo trasmette senza ritardo all’intermediario emittente, dandone contestuale notizia al reclamante. La procedura è gestita secondo le regole applicabili a seconda della sezione del RUI di appartenenza dell’intermediario emittente.
L’intermediario trasmette senza ritardo all’impresa di assicurazione interessata i reclami ricevuti relativi al comportamento proprio o di un dipendente o collaboratore, dandone contestuale notizia al reclamante, fermo restando che tali reclami possono essere inviati direttamente all’impresa interessata, la quale è il soggetto competente alla gestione di essi. Le imprese preponenti forniscono in ogni caso riscontro al reclamante entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo. Il termine è sospeso per un massimo di 15 giorni per le integrazioni istruttorie volte ad acquisire dall’intermediario la documentazione pertinente e ogni altra informazione ritenuta utile per la gestione del reclamo, nonché a garantire il contraddittorio con l’intermediario medesimo. In caso di rapporto di libera collaborazione, l’intermediario proponente che riceve un reclamo lo trasmette senza ritardo all’intermediario emittente, dandone contestuale notizia al reclamante. La procedura è gestita secondo le regole applicabili a seconda della sezione del RUI di appartenenza dell’intermediario emittente. Gli interessati hanno facoltà di presentare direttamente all’IVASS:
- 1. I reclami già presentati direttamente all’impresa di assicurazione o all’intermediario assicurativo, in caso di mancato o parziale accoglimento del reclamo, di assenza di riscontro entro i termini di regolamento ovvero qualora non si ritenga soddisfatto dell’esito del reclamo;
- 2. I reclami per la risoluzione di liti transfrontaliere (in questo caso è inoltre possibile presentare reclamo direttamente al sistema estero competente chiedendo l’attivazione della procedura FIN-NET; il sistema competente è individuabile accedendo al sito internet: http://ec.europa.eu/finance/fin-net/members_en.htm)
- 3. I reclami per l’accertamento dell’osservanza delle disposizioni del Codice e delle relative norme di attuazione, nonché delle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Sezione IV bis del decreto legislativo 206/2005 (Codice del consumo) relative alla commercializzazione a distanza di servizi finanziari al consumatore, da parte delle imprese di assicurazione e di riassicurazione, degli intermediari e dei periti assicurativi
Tali reclami andranno indirizzati per iscritto attraverso posta ordinaria al recapito “IVASS – Servizio Tutela degli Utenti, via del Quirinale 21, 00187 Roma” oppure tramite posta elettronica certificata all’indirizzo tutela.consumatore@pec.ivass.it
Tali reclami dovranno essere completi di
- 1. Nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico
- 2. Individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato
- 3. Breve ed esaustiva descrizione del motivo di lamentela
- 4. Copia degli eventuali reclami già presentati all’impresa di assicurazione e/o all’intermediario interessati e dell’eventuale riscontro fornito dai medesimi
- 5. Ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze
Il modello facsimile da utilizzare per è disponibile all’indirizzo https://www.ivass.it/consumatori/reclami/guida_reclami.pdf.
Per i soli reclami attinenti alla corretta redazione dei Documenti contenenti le informazioni chiave (KID), in caso di esito insoddisfacente o risposta tardiva è possibile rivolgersi alla CONSOB, via G.B. Martini 3, 00198 Roma, PEC consob@pec.consob.it, corredando l’esposto della documentazione relativa al reclamo trattato dalla Compagnia e del riscontro fornito dalla stessa. Informazioni sulle modalità di invio sono disponibili nel sito www.consob.it.
Il reclamante ha la possibilità, in caso di mancato o parziale accoglimento del reclamo, di rivolgersi all’Autorità di Vigilanza, come sopra indicato, o di utilizzare sistemi alternativi di risoluzione delle controversie previsti a livello normativo o convenzionale, quali:
- 1. La conciliazione paritetica: in caso di controversia relativa ad un sinistro r.c. auto con risarcimento per danni a persone e/o cose fino a 15.000 euro, rivolgendosi ad una delle Associazioni dei Consumatori aderenti all’accordo con l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (ANIA)
- 2. La mediazione civile disciplinata dal d. lgs. 28/2010
- 4. L’arbitrato, disciplinato dagli artt. 806 e ss. c.p.c., nel caso la competenza arbitrale sia prevista da una o più clausole del contratto di assicurazione
- 3. La negoziazione assistita da uno o più avvocati ai sensi del d.l. 132/2014
I reclami inoltrati per il tramite dell‘Intermediario dovranno essere inviati a :
Per i reclami inviati alle imprese elenchiamo i relativi recapiti delle singole Mandanti:
Allianz s.p.a. Pronto Allianz Servizio Clienti
Corso Italia 23, 20122 Milano (MI)
Email: reclami@allianz.it o il format dedicato al sito
Helvetia Italia Assicurazioni
Ufficio Reclami: Via G.B. Cassinis 21, 20139 Milano(MI)
Email:reclami@helvetiaitalia.it
Fax: +39 02 5351 794
Tutela Legale s.p.a. - Funzione Reclami Tutela Legale S.p.A.
Via Podgora 15, 20122 Milano(MI)
Email:reclami@tutelalegalespa.it
Fax: +39 02 89600 719
Allianz Global Assistance - awp p&c s.a.
Sede Secondaria e Rappresentanza Generale per l'Italia Servizio Qualità Casella Postale: 333 Via Cordusio 4, 20123 Milano (MI)
Email: quality@allianz-assistance.it
Fax: +39 02 26624 008
Allianz Global Life - Allianz Global Life Designated Activity Company
Sede Secondaria in Italia Pronto Allianz Servizio clienti Corso Italia 23, 20122 Milano (MI)
Email: reclami@allianz.it
Fax: +39 02 72169 292
Allianz Global Corporate & Speciality - Allianz Global Corporate & Specialty SE Pronto Allianz Servizio Clienti
Corso Italia 23 20122 Milano (MI)
Email: reclami@allianz.it
Chubb European Group SE
Ufficio Reclami: Via Fabio Filzi 29, 20124 Milano (MI)
Email: reclami@chubb.com
Fax: 02 27095 430
In caso di collaborazione ai sensi dell’art 22 comma 10 D.L. 179/2012 convertito in L 221/2012 , l’Intermediario collaborante , o i suoi dipendenti / collaboratori, che riceve un reclamo , lo trasmette con immediatezza all’Intermediario principale per conto del quale svolge l’attività di intermediazione assicurativa oggetto del reclamo, dandone contestuale notizia al reclamante. L’informativa al reclamante può essere fornita direttamente dall’Intermediario principale.
I reclami inoltrati per il tramite dell’Intermediario Collaborante dovranno essere indirizzati ai seguenti recapiti:
FORYOUINSURANCE s.r.l.
Via San Vitale 121, 20831 Seregno (MB)
Email: segreteria@foryouinsurance.it
Per i reclami inoltrati direttamente all’Impresa di seguito elenchiamo i recapiti delle Singole Compagnie Mandanti dell’Intermediario Collaborante:
Helvetia Vita s.p.a.
Ufficio Reclami: Via G.B. Cassinis 21, 20139 Milano (MI)
Email: reclami@helvetia.it
Fax: 02 5351 794
Met Life RappresentanzaGenerale per l'Italia
Ufficio Reclami: Via Andrea Vesalio 6, 00161 Roma (RM) Email: reclami@metlife.it
FWU Life Insurance Lux s.a.
Ufficio Reclami: Via Roberto Lepetit 8/10, 20124 Milano (MI)
Email: fwulife@legalmail.it
Fax:+39 02 67481 426
Italiana Assicurazioni - Servizio Benvenuti in Italiana
Via Marco Ulpio Traiano 18, 20149 Milano (MI)
Email: benvenutinitaliana@italiana.it
Fax+39 02 39717001
I reclami inoltrati per il tramite dell’intermediario Collaborante dovranno essere indirizzati ai seguenti recapiti :
Molaschi Assicurazioni di Molaschi F&C sas
Viale Rimembranze 45, 20147 Saronno (VA)
Email: ag1621@axa-agenzie.it
Per i reclami inoltrati direttamente all’Impresa di seguito elenchiamo i recapiti delle Singole Compagnie Mandanti dell’Intermediario Collaborante:
AXA Assicurazioni s.p.a
Ufficio Gestione Reclami: Corso Como 17, 20154 Milano (MI)
Email: reclami@axa.it
Inter Partner Assistance s.a. - Compagnia di Assicurazioni e Riassicurazioni - Rappresentanza Generale per l'Italia-
Casella Postale 20132 Via Eroi di Cefalonia, 00128 Spinaceto (RM)
Email: clienti@ip-assistance.com
Fax+39 06 4815 811
I reclami inoltrati per il tramite dell’intermediario Collaborante dovranno essere indirizzati ai seguenti recapiti
AEC s.p.a
Piazza delle Muse 7 00197 Roma (RM)
Email: reclami@pec.gruppoaec.it
Fax +39 06 85332 333
Per i reclami inoltrati direttamente all’Impresa di seguito elenchiamo i recapiti delle Singole Compagnie Mandanti dell’Intermediario Collaborante:
CGPA Europe S.A - Rappresentanza Generale per l'Italia - Ufficio Gestione Reclami
Largo Castello 28, 44121 Ferrara (FE)
Email: reclami@cgpa.eu
Fax +39 0532 313 238
QBE Insurance (Europe) - Ltd - Servizio Reclami
Via Melchiorre Gioia 8, 20124 Milano Servizio Reclami
Email reclami@it.qbe.com
HDI Assicurazioni s.p.a. - Reclami e procedure speciali
Piazza Marconi 25, 00144 Roma (RM)
Fax+39 06 42103 583
form dedicato nel sito
AMTRUST Assicurazioni s.p.a. - Ufficio Reclami
Via Clerici 14, 20121 Milano (MI)
Email: reclami@amtrustgroup.com
Fax +39 02 8343 8174
Swiss Re International s.e.
Via Mercanti 12, 20121 Milano (MI)
AIG Europe s.a. - Servizio Reclami
Piazza Vetra 17, 20123 Milano (MI)
Email: servizio.reclami@aig.com
FAX: 02 3690 222
HDI Global s.e.
Via Franco Russoli 5 20143 Milano (MI)
Email: info.it@hdi.global
Revo Insurance s.p.a. - Funzione Reclami
Via Mecenate 90, 20138 Milano (MI)
Email: reclami@revoinsurance.com
PEC: reclami@pec.revoinsurance.com
FAX: 02 92885 749
HDI Italia s.p.a. - Ufficio Reclami
Viale Certosa 22, 20156 Milano (MI)
Email: reclami@hdiitalia.it
FAX: 02 45402 417
CNA Insurance Company (Europe) s.a.
Via Albricci 8, 20122 Milano (MI)
FAX: 02 7262 2711
HDI Global Speciality - Gestione Reclami
Via Franco Russoli 5, 20143 Milano (MI)
FAX: 02 8311 3202
Liberty Mutual Insurance Europe s.e.
Via Fabio Filzi 29, 20124 Milano (MI)
Email: reclamiitalia@libertyiu.com
FAX: 02 26260 935
Argoglobal Assicurazioni s.p.a. - Ufficio Reclami
Via Guido d'Arezzo 14, 00198 Roma (RM)
Email: reclami@argo-global.it
PEC: reclami@pec.argo-global.it
FAX: 06 8530 5707
AMTRUST International Underwriters DAC
Via Clerici 14, 20121 Milano (MI)
Email: reclami@amtrustgroup.com
FAX: 02 83438 174
Global Assistance Compagnia di Assicurazioni e Riassicurazioni s.p.a. - Ufficio Gestione Reclami
Piazza Diaz 6, 20123 Milano (MI)
Email: gestione.reclami@globalassistance.it
FAX: 02 43335 020
Allianz Next s.p.a- Servizio Reclami
Piazza Tre Torri 3, 20145 Milano (MI)
Form di contatto: https://www.allianz.it/contattaci/contatti-e-assistenza/reclami/form-reclami.html
D.A.S. Difesa Automobilistica Sinistri s.p.a. - Serviz
Via Enrico Fermi 9/B, 37135 Verona (VR)
Email: servizio.clienti@pec.das.it
FAX: 04 5835 1025
Partnerre Ireland Insurance Limited
5th Floor Block 1 The Oval 160, Shelbourne Road Dublin 4, Ireland
Email: PRIIL_General_manager@partnerre.com
Stewart Title Europe LTD - Ufficio Legal&Compliance di Willis Italia
Via Pola 9, 20124 Milano (MI)
Email: ITA-Gestione-reclami@willistowerswatson.com
LLOYD'S Insurance Company s.a. - Servizio Reclami
Corso Garibaldi 86, 20121 Milano (MI)
Email: servizioreclami@lloyds.com
PEC: servizioreclami@pec.lloyds.com
FAX: 02 63788 857
XL Insurance Company PLC
Corso Como 17, 20122 Milano (MI)
FAX: 02 8590 0450
I reclami inoltrati per il tramite dell’intermediario Collaborante dovranno essere indirizzati ai seguenti recapiti :
Private Insurance's Broker s.r.l.
Via Vecchia Ferriera 22/18, 36100 Vicenza (VI)
Email: brokerpib@securepec.com
Bridge Insurance Broker s.r.l.
Via del Brennero 358, 55100 Lucca (LU)
Email: reclami@bridgeinsurance.it
PEC: bridgeinsurancebroker@pec.it