Via libera del Consiglio dei ministri al ddl sulla sicurezza stradale:

Tra le novità, l’aggiornamento dei limiti per i neopatentati, le nuove regole per i monopattini e l’inasprimento delle sanzioni per chi guida in stato di ebbrezza. Il testo passa ora al Parlamento per l’ok definitivo. Vediamo in anteprima alcune delle principali novità introdotte al fine di rendere più sicure le nostre strade.

MONOPATTINI ELETTRICI: ECCO LE NUOVE REGOLE

Blocco del veicolo

Se circola in aree extraurbane o particolarmente pericolose e sulle strade con limite superiore a 50 km/h.

Obbligo di targa

Obbligo di targa e assicurazione con una sanzione pecuniaria che può variare dai 100 euro ai 400 euro in caso di inadempimento.

Obbligo di casco

Casco obbligatorio omologato per tutti a prescindere dall'età che si possiede al momento della guida.

Divieto contromano

Divieto assoluto di circolazione contromano.

Divieto di sosta

Divieto di sosta selvaggia e sui marciapiedi.

Sanzioni

Nei seguenti casi: mancanza di frecce, freni, contraffazione dati del proprietario, potenziamento illegale del motore per modificare la velocità.

Monopattini in sharing

Il gestore del servizio dovrà installare sistemi automatici che ne impediscano il funzionamento al di fuori delle aree cittadine in cui ne è consentita la circolazione.

UBRIACHI e DROGATI AL VOLANTE: TOLLERANZA ZERO

Stop alla patente per chi guida ubriaco

Stop alla patente per chi guida ubriaco o drogato: in caso di positività alle droghe, a prescindere dallo stato di alterazione sospensione e revoca della patente con divieto di conseguirla fino a tre anni.

UTILIZZO DEI CELLULARI ALLA GUIDA, E NON SOLO: LINEA DURA

Sospensione della patente per chi usa il telefono

Sospensione della patente per chi usa il telefono mentre guida o commette altre violazioni pericolose (circolazione contromano, sorpasso azzardato, mancato utilizzo per sistemi di sicurezza per bambini, etc.)

NEOPATENTATI NUOVE REGOLE E GUIDA SENZA PATENTE

Nuovi limiti per i neopatentati

Il governo ha innalzato da uno a tre anni il limite entro cui i neopatentati non potranno guidare le auto più potenti, spesso erroneamente definite "di grossa cilindrata". Si tratta delle automobili con motore termico con potenza specifica superiore a 55 kW (75 CV) per tonnellata e/o con potenza massima pari o superiore a 70 kW (95 CV). Nel caso delle vetture elettrificate, ibride o elettriche, la potenza specifica sale a 65 kW (88 CV) per tonnellata. Inoltre, un minorenne che guida senza patente e ubriaco o drogato, non potrà conseguire il titolo di guida fino al compimento dei 24 anni.

INTRODOTTA LA MINI SOSPENSIONE DELLA PATENTE

Mini-sospensione della patente

In taluni casi , alcune violazioni del Codice della Strada, come il superamento dei limiti di velocità da 10 a 40 km/h comporteranno la mini-sospensione della patente. Lo schema prevede la decurtazione dei punti per i conducenti con più di 20 punti disponibili, che andrà ad aggiungersi alla sospensione del titolo di guida per 7 giorni per chi ha dai 10 ai 19 punti e per 15 giorni per chi ha da 1 a 9 punti, con la durata che raddoppierà in caso si causi un incidente. La mini-sospensione della patente si applicherà, con la stessa logica, anche per il mancato rispetto dei segnali di senso vietato e di divieto di sorpasso, la circolazione contromano, il mancato rispetto della precedenza, il sorpasso a destra e per il mancato uso della cintura di sicurezza o dei seggiolini per bambini o dei dispositivi antiabbandono.

"Tolleranza Zero"

Si attende ora l’approvazione ed il completamento dell’iter parlamentare per quella che è già stata soprannominata “tolleranza zero” e che si prevede entrare in vigore nel prossimo autunno.

Vuoi ricevere una consulenza gratuita?

Contattaci o vieni a trovarci in agenzia