Assicurazione obbligatoria per sciare in Italia
Dal 1° gennaio 2022 è entrato in vigore il nuovo regolamento ratificato con il Decreto Legislativo 28 febbraio 2021, n. 40 , il quale introduce l’obbligo di copertura assicurativa per tutti coloro che intenderanno accedere alle piste da sci. Questo significa che chi accede agli impianti da sci alpinistico, deve obbligatoriamente essere coperto dall’assicurazione di Responsabilità Civile in corso di validità che copra danni e infortuni causati a terzi.
In caso si arrivasse alle piste sprovvisti della stessa, sarà necessario acquistarla direttamente agli impianti. A tal proposito, Ci preme segnalarvi che molto spesso tale copertura è già inclusa nella polizza di Responsabilità Civile del Capo Famiglia o che potrebbe già essere in vostro possesso perché inclusa in altre polizze assicurative che avete precedentemente stipulato.
I consigli di Molteni Assicurazioni
Il nostro consiglio è quello di verificare con il vostro agente di riferimento o direttamente con noi, anche se il contratto non è stato stipulato con la nostra agenzia.
La Legge
La legge, inoltre, prevede che in caso di scontro tra sciatori, per ottenere un risarcimento per danni subiti, ci sia un concorso di responsabilità e che si debba pertanto provare le proprie ragioni.
La Tutela Legale
La polizza di Tutela Legale, come suggerisce il nome, serve per l’appunto a garantire all’assicurato che deve essere risarcito, di far valere le proprie ragioni ed ottenere ciò che gli spetta.
La Responsabilità Civile
È importante sottolineare che la Tutela Legale non è compresa e nemmeno prevista con la sola polizza di Responsabilità Civile, pertanto in caso di incidente o scontro fra gli sciatori sulla pista, entrambi verranno risarciti secondo le responsabilità di ciascuno e tale risarcimento non è detto che copra la totalità dei danni provocati e/o subiti da parte di entrambi. Questo vorrebbe dire che per bypassare questo problema si dovrebbe andare per vie legali e quindi accollarsi autonomamente le spese processuali, lasciando in disparte le agenzie assicurative.
Si rivela dunque molto utile essere in possesso anche di una polizza che protegga e garantisca all’assicurato un risarcimento giusto e soprattutto i mezzi legali per ottenerlo. Inoltre, con la polizza di Tutela Legale l’assicurato gode della libera scelta del legale.
In sostanza, questa polizza garantisce di agire in sede legale per ottenere il risarcimento di un danno subito a causa di terzi; consente di potersi difendere dall’accusa di aver commesso un sinistro e di potersi difendere contro richieste di risarcimento avanzate da terzi.
Vuoi ricevere una consulenza gratuita?
Contattaci o vieni a trovarci in agenzia