ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Opportunità o Fastidio

News

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO <br> Opportunità o Fastidio

Oggi parliamo di PCTOPercorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, meglio nota come  #alternanza scuola lavoro, ovvero percorsi formativi di alternanza utili a orientare gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori al mondo del lavoro, al proseguimento degli studi e sviluppare competenze trasversali.

Spesso criticata da insegnanti e genitori,e considerata inutile perdita di tempo,  a nostro avviso è invece una occasione importante sia per i ragazzi coinvolti che per le aziende ospitanti.

 

Nel periodo di permanenza in azienda i ragazzi hanno l’opportunità di vivere appieno un ambito lavorativo, rispettarne le regole e gli orari, assolvere con diligenza i compiti assegnati, relazionarsi con gli adulti lavoratori , riconoscere i propri limiti ed avere il coraggio di chiedere chiarimenti; non è fondamentale l’oggetto del lavoro o la stretta correlazione tra piano di studi e mansione svolta : l’importante è svolgerla.

 

Dal canto suo l’Azienda ha l’opportunità , attraverso il progetto di PCTO, di farsi conoscere, di incontrare e coltivare futuri talenti da inserire in organico, di condividere i propri valori e la propria mission, e, in alcuni casi, di imparare qualcosa di nuovo da menti giovani e fresche, libere da ogni sovrastruttura e capaci di mostrare il lato insolito o differente di alcune situazioni.

 

Per questo motivo consigliamo a tutte le imprese di avvicinarsi a questa esperienza , programmando piccoli progetti da affidare ai ragazzi nel corso dell’anno e gestendola in ogni fase . Compiti che a noi possono sembrare banali per loro diventano  l’occasione di imparare a pianificare, svolgere e verificare un progetto  . Riorganizzare l’archivio digitale, predisporre e realizzare lo smaltimento di vecchio materiale, imballare materiale, sono solo alcuni esempi di compito a basso valore aggiunto per professionisti datati ma di grande valenza formativa per un giovani studenti. ( oltre che aiuto concreto per le aziende ).

 

Chiaramente questa alleanza funziona solo col presupposto di un reciproco rispetto dell’individuo e delle sue capacità , siano esse ancora in erba.

#alternanzascuolalavoro #pcto