La nascita dei contratti di Assicurazione risale, nelle loro forme primordiali, al XIV Secolo, nel Medioevo, quando i mercanti italiani sentirono l’esigenza di Assicurare le merci. I piccoli commercianti mettevano a rischio la propria mercanzia a causa dei pirati, delle confische in terra straniera e altri eventi sfavorevoli. Infatti, i primi contratti di
Assicurazioni noti, riguardano proprio il trasporto via mare dei prodotti da essi commercializzati.

 

Oggi, il trasporto delle merci è un’attività tanto importante quanto rischiosa. Ogni Azienda dovrebbe preoccuparsi di controllare ogni anno le posizioni Assicurative dei Trasportatori a cui affidano le proprie merci.

Il trasporto è un mondo complesso e regolato da una normativa specifica che disciplina i casi di Responsabilità del Vettore.

Nel caso la merce venga persa o danneggiata nel corso del viaggio, il vettore deve rispondere per legge, risarcendo i Danni subiti dal Cliente.

Molto spesso il Danno è causato da “forza maggiore”, quindi risulta inevitabile, come nel caso di eventi atmosferici, rapine, o altri eventi imprevisti.

 

Ogni modalità di trasporto espone le merci al rischio di deterioramento, di distruzione o ad altri rischi, quali naufragi, furti, incidenti e incendi. Inoltre, in aggiunta ai rischi che corrono le merci nelle varie modalità di trasporto, ci sono anche i rischi legati direttamente alla merce stessa, si pensi ad esempio alle merci deperibili o fragili. Infine, la fase di trasporto ha una particolarità: una volta che il proprietario della merce ha affidato il carico al trasportatore, il primo non ha più alcun controllo su di essa.

 

Stipulare un’Assicurazione appositamente pensata per tutelare tutti gli eventuali Danni che potrebbero subire le merci durante il loro trasporto, garantisce il diritto al relativo Risarcimento, evitando il contenzioso, a prescindere che il Vettore sia o meno responsabile dell’accaduto, o sia insolvente, o ancora il limite del risarcimento previsto
per legge, non sia sufficiente a coprire l’intero Danno.

Il trasporto spesso interessa una pluralità di soggetti (aziende di logistica, trasportatori principali, vettori intermedi e terminal), ciascuno dei quali ha una propria responsabilità che inizia dal momento in cui la merce viene presa in consegna e termina con la riconsegna al soggetto successivo. Siccome non è sempre facile o possibile risalire al
momento esatto in cui il Danno è avvenuto, ne consegue che risulta altrettanto difficile individuare il soggetto responsabile.

 

Spesso, tra i molteplici soggetti coinvolti nel trasporto, alcuni, soprattutto i più piccoli non sono adeguatamente Assicurati o addirittura non lo sono affatto.

Se le polizze ci sono, possono essere incomplete, con garanzie escluse e con massimali non idonei a garantire i casi di dolo o colpa grave nei quali il vettore è chiamato a rispondere per l’importo totale del danno che ha causato.

Per mitigare i rischi in cui incorre la merce trasportata è quindi importante scegliere l’assicurazione adatta alle proprie merci trasportate, che dovrebbe prevedere la copertura delle perdite relative ai rischi ordinari (incidente, incendio ecc.), nonché di quelle relative ai rischi particolari connessi a furti, bagnamento, carico e scarico, scioperi o atti di terrorismo, sia per il trasporto locale sia per quello internazionale.

 

Il ramo Assicurativo Trasporti si divide sostanzialmente in due categorie:

  1. le Polizze per la Responsabilità Vettoriale
  2. le Polizze Trasporti

 

Le Polizze Trasporti garantiscono un Risarcimento adeguato in tutti i casi di danneggiamento, anche nel caso in cui non fosse possibile individuare precisamente il responsabile e possono essere sottoscritte dal Vettore o dall’Azienda Cliente.

 

A chi sono rivolte queste polizze?

 
  • Tutti i settori industriali
  • Gli operatori del trasporto (vettori e/o spedizionieri)
  • Collezionisti d’arte, musei, organizzatori di mostre d’arte
 

 

Se vuoi maggiori informazioni contattaci, un nostro Consulente esperto Rischi Aziende sarà a tua disposizione per valutare anche, mediante l’Analisi dei Rischi, di quali Coperture Assicurative necessita la tua Azienda.