La Polizza di Responsabilità Civile Prodotti è una copertura Assicurativa che ti tutela qualora il tuo prodotto difettoso rechi danni a terzi. Il produttore è infatti ritenuto responsabile sia dei danni causati da difetti nel prodotto originatesi in fase di progettazione o fabbricazione, sia dei danni conseguenti a difetti manifestatisi durante l’uso del prodotto. Attenzione! Il Codice del Consumo, decreto legislativo 206/2005, individua nel responsabile del danno sia il sia il fabbricante del prodotto finito, o di una sua componente o il produttore della materia prima, sia, in taluni casi, il fornitore o il rivenditore.

La copertura è dedicata a qualsiasi azienda, indifferentemente dal tipo di attività svolta: dai prodotti alimentari a quelli farmaceutici, dai beni manifatturieri alla cosmesi. La polizza RC Prodotto non è rivolta solo al fabbricante del bene o al fornitore del servizio. Infatti, assieme al produttore, è responsabile anche chi importa beni e servizi nell’Unione Europea, chi appone il proprio marchio, nome o segno distintivo ad un prodotto e anche chi vende prodotti di cui non si possono identificare né il produttore né l’importatore.

 

Il Codice del Consumo – Decreto Legislativo 206/2005 che recepisce in Italia la Direttiva Comunitaria n. 374/1985 definisce un prodotto difettoso quando “non offre la sicurezza che ci si può legittimamente attendere da questo”.

 

L’ampio concetto di “sicurezza” imputa al produttore un carico considerevole di possibili danni che possono colpire l’integrità fisica del consumatore o i suoi beni.

 

Per questo, è fondamentale sottoscrivere una Polizza di Responsabilità Civile Prodotti e allegare agli articoli informazioni e istruzioni d’uso pienamente comprensibili da qualunque utilizzatore, per prevenire possibili fraintendimenti che, per la direttiva 374/85, porterebbero già ad una responsabilità del produttore.

 

Stipulando un contratto assicurativo, il produttore trasferisce, del tutto o in parte, il rischio economico derivante dalla produzione, importazione o vendita di prodotti difettosi e garantisce al danneggiato il risarcimento che gli spetta.

 

I danni risarciti dalla Polizza RC Prodotti sono:

  • Danni corporali a terzi
  • Danni materiali a cose di terzi.

 

Queste Polizze escludono solitamente i danni subiti dall’Azienda causati da difetti dei propri prodotti, come la riparazione e la sostituzione della merce ma, sottoscrivendo apposite estensioni è possibile coprire anche i costi sostenuti per il ritiro dal mercato dei prodotti difettosi, per le spese di smontaggio e rimontaggio o per il ritiro dei prodotti complessi di cui era entrato a far parte il prodotto fabbricato.

 

Quando si genera il sinistro?

 

La Polizza RC Prodotti di norma è impostata secondo la formula del “Claims Made”, che fa partire il Sinistro dalla data di denuncia del danno subito o della richiesta di risarcimento per il prodotto difettoso. L’Assicurazione copre quindi tutti i danni denunciati durante il periodo di validità della polizza, ove possibile con retroattività illimitata.

 

Dove vale la copertura?

 

Prima di firmare il contratto di assicurazione è bene considerare il mercato in cui si opera: di solito la copertura RC Prodotti vale anche fuori dai confini nazionali. Per l’esportazione in USA, Messico e Canada è necessario invece sottoscrivere specifica estensione.

 

Se vuoi maggiori informazioni contattaci, un nostro Consulente esperto Rischi Aziende sarà a tua disposizione per valutare anche, mediante l’Analisi dei Rischi, di quali Coperture Assicurative necessita la tua Azienda.