Da molti anni, il Rischio legale ha sempre più incidenza sull’attività delle Attività e influenza con sempre maggiore peso la responsabilità di chi vi opera, dai suoi vertici, fino a tutti coloro che collaborano al suo interno.
A seguito della sempre maggior burocrazia e dell’irrigidimento delle Leggi, con normative recentemente entrate in vigore (G.D.P.R., infortuni di lavoro, incidenti stradali, ecc.), le Aziende sempre più frequentemente si possono trovare a dover sostenere anche ingenti spese Legali.
In questi casi, dover ricorrere all’intervento di Legali per far valere un diritto o tutelare un interesse non riconosciuto da Terzi, è sempre più frequente. Il tempo e le risorse dell’Imprenditore sono assorbiti dalla gestione del Rischio legale e non di rado si arriva a mettere a rischio la stessa attività d’Impresa.
La polizza Tutela Legale dell’Impresa risolve questi problemi e permette a tutte le Imprese, anche (e forse soprattutto) a quelle più piccole di far valere i propri diritti contro chiunque. La polizza assicura la libera scelta del legale e dei professionisti cui affidare la difesa e tiene indenne l’azienda da tutti i costi connessi alle vertenze sia in
sede stragiudiziale che giudiziale. Solo così l’Impresa può tornare a dedicarsi con serenità al proprio business, avendo affidato la gestione del Rischio legale ad una compagnia specializzata e dotata di tutte le competenze necessarie.
Le Garanzie sono modulari in funzione delle esigenze delle singole Aziende: è garantita la difesa in sede penale, ed in caso di Responsabilità Civile la Polizza opera ad integrazione di quanto previsto dalla polizza di Rc.
La Copertura può essere ampliata altresì in caso di incidenti derivanti dalla circolazione stradale, contenzioso con i Dipendenti o con altre Compagnie Assicurative, con i fornitori e, entro certi limiti, con i clienti. Specifiche estensioni, consentono poi di avere assistenza anche in caso di violazioni di particolari norme, da quelle antinfortunistiche, a quelle a protezione dei dati personali e sensibili, la tutela dell’ambiente e la sicurezza alimentare; per non dire dell’assistenza in caso di contestazione di reati previsti dal D. Lgs. 231/2001.
Una copertura completa, in funzione delle esigenze assicurative di ogni attività e con massimali di copertura fino a € 50.000 per ogni controversia.
Se vuoi maggiori informazioni contattaci, un nostro Consulente esperto Rischi Aziende sarà a tua disposizione per valutare anche, mediante l’Analisi dei Rischi, di quali Coperture Assicurative necessita la tua Azienda.