RCP NOTAI

PROFESSIONISTI

RCP NOTAI

La polizza sulla Responsabilità Civile Professionale (R.C.P.) copre tutti i danni che un Notaio può arrecare ai Clienti nello svolgimento di tutte quelle attività per le quali a norma di legge un Notaio iscritto all’Albo è autorizzato.

Quindi:

  • L’Assicurazione è prestata, ai sensi della Legge Notarile, per la copertura della Responsabilità Civile Professionale e quindi per il risarcimento dei Danni causati dal Notaio nell’esercizio dell’Attività Assicurata.
  • Gli Assicuratori si obbligano a tenere indenne l’Assicurato di ogni somma che egli sia tenuto a pagare o a rimborsare a terzi, compresi i Clienti, per danni involontariamente causati da negligenza, imprudenza o imperizia, anche per colpa grave e dei quali egli sia civilmente responsabile ai sensi di legge nell’esercizio della propria Attività.
  • L’Assicurazione comprende inoltre la responsabilità dell’Assicurato che, anche a titolo fiduciario, sia consegnatario, depositario o custode di valori o altri beni mobili e immobili, atti e/o documenti di qualsiasi genere a lui consegnati e/o dati in deposito e/o custodia da Clienti o da terzi anche in occasione di vendite
    agli incanti e di attività delegategli dalle autorità giudiziarie e amministrative.

 

L’Assicurazione vale anche per la Responsabilità Civile che possa derivare  all’Assicurato per le richieste di risarcimento relative a:

 

  1. Fatto commesso, dai Dipendenti, Praticanti, Coadiutori, Delegati, Depositari, limitatamente all’attività svolta in nome e per conto dell’Assicurato, nello svolgimento dei compiti esecutivi inerenti alle attività professionali.
  2. Interruzione o sospensione totale o parziale, mancato o ritardato avvio, di attività di qualsiasi genere e di servizi, sempre che conseguente a un sinistro risarcibile a termini di Polizza.

 

Se vuoi maggiori informazioni contattaci, un nostro Consulente esperto sarà a tua disposizione per valutare anche, mediante l’Analisi dei Rischi, di quali Coperture Assicurative necessita per svolgere serenamente la tua Professione.