INFORMATICI

PROFESSIONISTI

INFORMATICI

Progetti soluzioni HW e SW per imprese? Consigli, vendi, installi, rilasci online infrastrutture, piattaforme e applicazioni?
Sviluppi e gestisci e-Commerce o raccogli, archivi ed elabori dati sensibili e non, di Terzi e per conto Terzi?

Allora questo potrebbe esserti d’aiuto.

 

Perché assicurare il Rischio Professionale ICT?

E’ forse il caso di chiediti a quali Rischi vai incontro nello svolgimento della tua Attività.

 

Se hai una copertura RCO/RCT, una RC Professionale generica, da sole sono strumenti assicurativi insufficienti a coprire i rischi specifici legati alla tua Attività ICT.

 

Il contesto operativo delle imprese “Clienti”, soprattutto le più piccole, è  caratterizzato da approcci gestionali approssimativi e il loro grado di tutela contro il Rischio informatico e telematico è basso e spesso ci sono anche incertezze o ritardi nell’affrontare le complicate e costose normative previste dal GDPR; in tutti questi casi si configurano scenari di un crescente scarico di responsabilità sul fornitore ICT.

D’altro canto la PA, ma anche i grandi gruppi multinazionali, richiedono sempre più spesso come prerequisito per la partecipazione a gare di fornitura, una copertura specifica.

Per questi motivi la polizza contro il rischio professionale ICT è lo strumento più adeguato, se correttamente stipulato, per tutelarsi da richieste di risarcimento per costi e danni da parte di Terzi, ma anche un ottimo biglietto da visita di serietà e consapevolezza nei riguardi del Cliente.

 

La polizza di assicurazione sulla responsabilità civile del professionista (c.d. R.C.P.) copre tutti i danni che possono essere arrecati ai clienti nello svolgimento della propria attività offrendo servizi informatici durante lo svolgimento di tutte quelle attività per le quali a norma di legge può emettere fattura. In tutti questi casi l’assicurazione serve a tenere indenne l’Assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare, quale civilmente responsabile ai sensi di legge, a titolo di risarcimento (capitali, interesse e spese).

 

Se vuoi maggiori informazioni contattaci, un nostro Consulente esperto sarà a tua disposizione per valutare anche, mediante l’Analisi dei Rischi, di quali Coperture Assicurative necessita per svolgere serenamente la tua Professione.